27 Aprile 2024
NEWS - COMUNICATI STAMPA

"Insieme per conoscerci e creare", l´FC "G. Bonolis" in campo con la cooperativa 3M e l’Associazione Persone Down

15-02-2016 11:01 - COMUNICATI STAMPA
No profit, sport ed associazionismo volontario. Tutti insieme per la promozione dei diritti e della socialità dei bambini e delle persone down.
La cooperativa sociale 3M presieduta dal Dott. Danilo Visciotti, la Scuola calcio FC “G. Bonolis” e l’Associazione Italiana Persone Down di Teramo hanno dato vita, negli ultimi mesi, ad un’intensa collaborazione, finalizzata allo scambio reciproco di esperienze e di competenze. Nello specifico, in data 5 febbraio, il partenariato ha presentato il progetto “Stiamo insieme”, che prevede, tra l’altro, l’aggregazione funzionale del gruppo di bambini frequentanti il doposcuola “Gemma Marconi”, gestito dalla Cooperativa 3M, con gli utenti dei laboratori dell’AIPD di Teramo.
“L’iniziativa - dichiara la Dott.ssa Annamaria Nigrelli coordinatrice del servizio di doposcuola - si pone un duplice obiettivo: educare i bambini alla socializzazione costruttiva con le diverse abilità e favorire, nel contempo, la loro crescita armonica, producendo importanti processi di de-stigmatizzazione”.

“Per le persone down - rilancia Claudio Belfiore, istruttore della scuola calcio Bonolis e co-ideatore dell´iniziativa - il progetto si pone l’obiettivo di creare una rete sussidiaria di assistenza ed integrazione, volta a favorire, tra l’altro, l’inserimento occupazionale delle persone down".

L’iniziativa, nello specifico, prevede mensilmente l’organizzazione di laboratori pittorici-manipolativi, che si terranno presso la sede dell’Associazione Down di Teramo, cui parteciperanno gruppi di bambini del “Gemma Marconi” e gli utenti dell’associazione ospitante. Sono previste, inoltre, altre attività complementari, tra le quali percorsi di educazioni motoria, di aggregazione ricreativa, al fine di favorire il legame empatico tra gli attori del progetto.

“La società contemporanea riserva poche risorse e poca attenzione alla diversa abilità - dichiara la Dott.ssa Annamaria Ponziani, Presidente dell’AIPD di Teramo - con entusiasmo ho accolto la proposta della cooperativa sociale 3M e della Scuola Calcio Bonolis. Un’iniziativa che testimonia una profonda sensibilità e un grande senso di responsabilità civica e che, di fatto, aggrega storie, competenze ed esperienze diverse per il bene dei bambini e delle persone con diversa abilità”.
PLATINUM
[]
[]
[]
GOLD
[]
SILVER
[]
[]
[]
SUPPORTER
[]
AMICO
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie